I consumer business review sites ( Yelp,
DrOogle, Angie's List, Google Local, ) sono quei social che
consentono di dare un giudizio su una attività e di condividerla immediatamente
sul web: stanno iniziando a catalogare i dentisti anche in italia.
Brad Tuttle editorialista di “Time” sostiene che le recensioni
online possono avere un grande impatto sul successo o insuccesso di un
business. Cita infatti un sondaggio della Harvard Business
School da cui apprendiamo che in USA nove consumatori su dieci dichiarano
di fare le loro scelte in base alle “recensioni”. Lo stesso
studio sostiene che un ristorante che aumenta la sua quotazione su Yelp
di una stella , ha un aumento dei ricavi che va dal 5 al 9%.
Fino a che punto possiamo fidarci di queste recensioni?
Tenta di dare una risposta il prestigioso
“Consumer Reports” rivista mensile della potente Unione
Consumatori americana che ha come mission analizzare,
testare prodotti e servizi istruire class action e fare
lobby a difesa dei consumatori all’interno del Congresso (il Parlamento federale
USA).
Angie's List secondo Consumer Report
inganna i consumatori che pagano una abbonamento di 46 $
l’anno; permette infatti alle aziende recensit, in cambio di
un compenso, di salire dai rating bassi a quelli più elevati.
Molti sono i Dentisti catalogati. Ad oggi non mi risulta essere
presente nel nostro paese.
Google Local servizio gratuito di Google che è al suo
secondo anno di attività. Consente di dare giudizi da uno a cinque
stelle più un breve commento.
E’ capillarmente diffuso e cataloga un grande numero di
studi dentistici in tutta Italia. E’ consentito scrivere un commento solo a chi
si è registrato su Google +; questa è una tutela per l’esercente poiché
chi scrive è facilmente identificabile. Il professionista recensito può
cancellare il post e questo viene giudicato negativamente dal
Consumer Report.
Doctoroogle è la guida al migliore dentista o medico
fatta dai pazienti per i pazienti; compilando un breve format
on line, possiamo scegliere il dentista che pratica l’ortodonzia nell’area
identificata da un codice postale. Eseguita la ricerca ci compare un elenco di
professionisti con allegata recensione dei pazienti. Non è attivo in
Italia e non è stato oggetto dell’ inchiesta di CR.
Yelp è una società quotata in borsa che opera
da 10 anni nella raccolta pubblicitaria. L’accesso per il
consumatore è gratuito previa iscrizione con creazione di un account
utente. Fatta l’iscrizione si può recensire un
esercizio , un professionista passando attraverso un filtro antispam. Le
imprese appaiono su Yelp involontariamente , ma possono rivendicare la
loro pagina e accedere a strumenti che consentono loro di contattare
pubblicamente o privatamente il recensore per dirimere eventuali
controversie. Yelp ha un motore di ricerca il cui algoritmo è
segreto. Posso eseguire la ricerca ad esempio di dentista /
milano, mi compare un elenco simile per certi apetti a quello di
google . Yelp segnala infatti i risultati “naturali” influenzati dal solo
gradimento degli utenti, da quelli a pagamento (inserzionisti Yelp). Il
Consumer Reports sostiene però che il “pagante” avrebbe un
vantaggio anche nella classifica degli inserzionisti naturali. Ho
eseguito ricerche su alcune città Italiane a random : Yelp
oggi è risultato attivo nelle aree metropolitane di Torino, Milano,
Verona, Roma e Napoli.
Cresce la fiducia nella “saggezza del web” e nel
crowdsourcing, ossia nelle scelte operate dalla “folla”
. “Saggezza o follia” si chiede Neil
Seeman, esperto di web 2.0. Il trend non va trascurato poiché condiziona
la “comunicazione esterna “ dello studio professionale.
twitter@daviscussotto
Nessun commento:
Posta un commento