sabato 1 marzo 2014

saggezza e follie del web 2.0

I  consumer business review sites  ( Yelp, DrOogle, Angie's List, Google Local, ) sono quei  social  che consentono di dare un giudizio su una attività e di condividerla immediatamente sul web:  stanno iniziando a catalogare i dentisti anche in italia.  Brad Tuttle  editorialista di “Time”  sostiene che le recensioni online possono avere un grande impatto sul successo o insuccesso di un business.  Cita infatti un  sondaggio della Harvard Business School  da cui apprendiamo che in USA nove consumatori su dieci dichiarano di fare le loro scelte in base alle “recensioni”.   Lo  stesso studio sostiene che un ristorante  che aumenta la sua quotazione su Yelp di una stella , ha un aumento dei ricavi che va dal 5 al 9%.    Fino a che punto possiamo fidarci di queste recensioni?
 Tenta  di dare una risposta il  prestigioso “Consumer Reports” rivista  mensile   della potente Unione Consumatori  americana  che ha  come mission  analizzare, testare prodotti e  servizi  istruire  class action  e fare lobby a difesa dei consumatori all’interno del Congresso (il Parlamento federale USA).



Angie's List   secondo Consumer Report    inganna i consumatori  che pagano una abbonamento di  46 $  l’anno;  permette infatti alle aziende recensit,  in cambio di un  compenso, di  salire dai rating bassi  a quelli più elevati.  Molti sono i Dentisti  catalogati.  Ad oggi non mi risulta essere presente nel nostro paese.
 
Google Local servizio gratuito di Google che è al suo secondo  anno di attività.  Consente di dare giudizi da uno a cinque stelle più un breve commento.
E’ capillarmente diffuso e cataloga un grande numero di studi dentistici in tutta Italia. E’ consentito scrivere un commento solo a chi si è registrato su Google +;  questa è una tutela per l’esercente poiché chi scrive è facilmente identificabile. Il professionista recensito può cancellare il post e questo viene giudicato negativamente dal   Consumer Report.

Doctoroogle è la guida al migliore dentista o medico fatta dai pazienti per i pazienti;   compilando un breve format  on line, possiamo scegliere il dentista che pratica l’ortodonzia nell’area identificata da un codice postale. Eseguita la ricerca ci compare un elenco di professionisti  con allegata recensione dei pazienti. Non è attivo in Italia e non  è stato oggetto dell’ inchiesta di CR.

Yelp  è una società quotata in borsa che opera da 10 anni nella raccolta pubblicitaria.  L’accesso  per il consumatore è gratuito previa iscrizione con creazione di un account utente.    Fatta  l’iscrizione  si può recensire un esercizio , un professionista  passando attraverso un filtro antispam. Le imprese  appaiono su Yelp involontariamente , ma possono rivendicare la loro pagina e accedere a strumenti che consentono loro di contattare  pubblicamente o privatamente il recensore per  dirimere eventuali controversie.  Yelp  ha un motore di ricerca il cui algoritmo è segreto. Posso eseguire  la ricerca  ad esempio di dentista / milano,  mi compare un elenco  simile per certi apetti a quello di google . Yelp segnala infatti i risultati “naturali” influenzati dal solo gradimento degli utenti, da quelli a pagamento (inserzionisti Yelp).  Il Consumer Reports  sostiene però che il “pagante”  avrebbe un vantaggio  anche nella classifica degli inserzionisti naturali.  Ho eseguito  ricerche su alcune  città Italiane a random :  Yelp oggi è risultato attivo  nelle aree metropolitane di Torino, Milano, Verona, Roma e Napoli.

Cresce la fiducia nella “saggezza del web”  e nel  crowdsourcing,   ossia nelle scelte operate  dalla “folla” .    “Saggezza o follia”   si chiede  Neil Seeman, esperto di  web 2.0. Il trend  non va trascurato poiché condiziona la “comunicazione esterna “  dello studio professionale.


twitter@daviscussotto

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